L.A. MURATORI

un europeo di oggi

Francobollo emesso dalle Poste Italiane il 22 luglio 1950 a ricordo del bicentenario della morte di L.A. Muratori e busta affrancata e annullata il primo giorno di emissione del francobollo.

Francobollo emesso dalle Poste Italiane il 22 luglio 1950 a ricordo del bicentenario della morte di L.A. Muratori e busta affrancata e annullata il primo giorno di emissione del francobollo.

Premessa

La città di Vignola annovera nella sua storia molti illustri personaggi cui ha dato i natali. Abbastanza curiosamente, il più illustre di questi, Lodovico Antonio Muratori (1672-1750), se si eccettuano rare manifestazioni celebrative di circostanza, non ha forse avuto, proprio nella sua terra patria, quegli onori e quei riconoscimenti che gli ha invece tributato, ben a ragione, il capoluogo di provincia.

Storico, giurista, critico e letterato di capitale importanza nella cultura europea della prima metà del Settecento, il poliedrico sacerdote Muratori ha lasciato un’enorme produzione di scritti, la cui portata, straordinariamente incisiva in molti campi, è fra l’altro universalmente giudicata tuttora imprescindibile per chi voglia accostarsi alle fonti documentarie e giuridiche della storia d’Italia nel Medioevo.

Per far meglio conoscere ai cittadini e in particolare ai giovani del comprensorio vignolese la figura e l’opera di questo grande conterraneo, il Lions Club Vignola e Castelli Medioevali ha pensato di affidare il compito di redigere il presente opuscolo illustrativo ad un competente muratorista, il Chiar.mo Prof. Fabio Marri dell’Università di Bologna, che ha ben volentieri accettato il nostro invito.

Siamo animati dalla fiducia che non solo gli abitanti della zona di Vignola, ma tutte le persone amanti della cultura vorranno apprezzare questo omaggio che abbiamo voluto rendere al nostro più famoso concittadino.

Gabriele Burzacchini

Copyright © Lions Club Vignola e Castelli Medioevali - Tutti i diritti sono riservati